La montagna è una scuola di vita.

 Immaginiamo un team building su  parete rocciosa attrezzata con ponti sospesi nel vuoto, calate in corda, traversi su cenge esposte e per finire “pendoli” e “tiroline”. Collochiamola in Trentino, nella Val di Gresta, aggiungiamo una spettacolare vista sul lago di Garda.

Questo il contesto in cui Sinergie per il Benessere organizza un’attività carica di emozioni e al tempo stesso di occasioni di apprendimento.

L’esperienza è stata strutturata pensando alle metafore che essa racchiude e alle numerose analogie con situazioni di vita quotidiana e, in particolare, aziendale. Scegliere con onestà intellettuale i propri obiettivi, confrontarsi con il gruppo di lavoro, assumersi responsabilità, prendere consapevolezza dei propri limiti, pianificare e attuare correttamente strategie e progetti, conoscere realmente le competenze e le capacità dei colleghi per meglio valorizzarne il potenziale, sono infatti tutte azioni necessarie al successo di un gruppo di lavoro e dell’azienda di cui fanno parte. Sono altresì azioni che questa l’attività fa emergere e sulle quali induce delle riflessioni importanti.

E’ questo l’esempio di un Team Building utile a creare e a rafforzare lo spirito di gruppo, la condivisione e la collaborazione e al tempo stesso a stimolare l’apprendimento e persino a suggerire strategie utili al successo di un’azienda.

Dopo un briefing tecnico in cui sono state impartite le nozioni base per l’arrampicata e le necessarie norme di sicurezza, i partecipanti si cimentano in emozionanti attività svolte in parete, condotte singolarmente ma con un obiettivo di gruppo, tutte legate dal “fil rouge” di una presa di coscienza delle proprie e altrui capacità e del modo di mettere queste al servizio di un comune obiettivo.

Pur essendo attività veramente alla portata di tutti, la parte tecnica è stata condotta sotto la stretta sorveglianza di Guide Alpine professioniste, coordinate da Loris Manzana,   Guida alpina e arrampicatore di alto livello, membro del Soccorso Alpino.

Non meno importante in un Team Building è la successiva fase di de-briefing a fine giornata, dove il “vissuto”, tramite riflessioni guidate dai formatori di Sinergie, viene “concettualizzato”, diventando così, finalmente, APPRENDIMENTO.

 Per avere ulteriori informazioni su questa e altre attività di formazione esperienziale  organizzate da Sinergie per il Benessere: paola@sinergieperilbenessere.com.

 

By | 2018-02-15T06:43:01+00:00 febbraio 12th, 2017|formazione, progetti|