Il debutto alla Limone Skyrunning Extreme. Tutto quello che c’è da sapere.

Limone Skyrunning Extreme

La Limone Skyrunning Extreme, sette volte consecutive finale di Migu Run Skyrunner® World Series, ha saputo cogliere il mio entusiasmo verso il progetto Donna4skyrace che sta prendendo forma anche grazie al supporto e alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Limone sul Garda e della Società Sportiva Limonese ed al sostegno di aziende come Dynafit,Fenz, Clinica Ezio Costa, Regenyal, Ambrosiae, Italbastoni. L’appuntamento è a Limone sul Garda il 12 e 13 ottobre 2018  questo il link per scoprire tutto sulla manifestazione, i percorsi e il progetto donna  http://www.limonextreme.com/it/donna4sky

Ma perché Donna4skyrace? , Donna “4” ,”per” una serie di ragioni.

Per dare voce alle donne e portare l’attenzione sull’allenamento completo del corpo e della mente necessari per approcciare una vera Skyrace su percorsi tecnici, ma sicuramente emozionanti e spettacolari, che vale la pena affrontare. Itinerari capaci di evocare la parte selvaggia, naturale e forte della donna.

Per affrontare alcune consapevolezze. Prima fra tutte  la differenza di genere da un punto di vista fisico, psichico e sociale. Si afferma che nello sport sino ai 10 anni non vi sia differenza fra i bambini e che non ci sarebbe nemmeno ragione  per separare le categoria maschio/femmina. Con lo sviluppo la comparsa delle differenze può condurre alla pratica di sport differenti o semplicemente a diverse modalità di allenamento. Tuttavia sebbene l’attività agonistica sia stata aperta anche alle donne dagli anni ‘20 la partecipazione femminile alle competizioni sportive vede ancora oggi alcune limitazioni sia dal punto di vista sociale che civile. C’è chi ritiene che esistano sport maschili e femminili .

Per partecipare e per contribuire al crescente avvicinamento alla corsa in montagna , al trail running e allo skyrunning, anche da parte del genere femminile nonstante la parola skyrace spaventi, nonostante la donna conservi un certo atteggiamento prudente che tende a enfatizzare i rischi nei confronti di certe discipline non tradizionali, percepite pericolose per condizioni ambientali e imprevedibilità .

Per incoraggiare le donne ad affrontare una nuova sfida attraverso lo sport: superare se stesse con tutti limiti tramandati da generazioni.  Sino ad accompagnarle ad una vera competizione di Skyrace straordinaria per spettacolarità, impegno, interazione con la natura, carico emotivo.

Staff tecnico di donne4skyrace

Sono convinta che lavorando sulla performance femminile, fra donne, impareremo a  gestire diversamente le difficoltà, conoscere meglio le potenzialità del nostro corpo e a condividere un  percorso. Per questo motivo ho creato uno staff tecnico di donne e coach della mente, della nutrizione e dell’equilibrio del corpo: Katia Sannicolò (insegnante di yoga specializzata nella pratica propedeutica allo sport), Rosa Melchiorre (Life e Sport coach) e Giulia Morello (Nutrizionista specializzata nell’alimentazione sportiva),ciascuna per le proprie competenze, guideranno tutte le aspiranti skyrunner con video pillole di consigli e di strategie utili alla preparazione atletica, che saranno diffusi tramite i social.

Un messaggio sociale “differente”

Le donne correranno i vari percorsi della Limone Skyrunning Extreme insieme agli uomini. Questo è uno dei primi se non il primo progetto-evento femminile che non vuole separare i generi, non sarà una corsa di sole donne, ma l’opportunità, per quelle che non credono di potere, di vivere l’emozione di correre una gara a fil di cielo. Sarà l’opportunità di vedere crescere il numero delle donne che partecipano ad una competizione sportiva.

Ho riscontrato che molte delle iniziative dedicate alle donne nascono da un problema( disuguaglianza sul lavoro, tumore al seno, violenza) . Tante lodevoli manifestazioni sportive sono l’espressione di una protesta, la reazione ad una ingiustizia, il sostegno alla ricerca. Donna4skyrace vuole esclusivamente celebrare il femminile e lavorare sul potenziale che ogni donna può esprimere attraverso questo sport e proiettare metaforicamente nella vita.

Una madrina: Roberta Sodero 

Non poteva mancare una madrina d’eccezione: Roberta Sodero, atleta, allenatrice e mamma, Atleta professionista classe 1977, ha conquistato sin da giovanissima meriti e riconoscimenti che le hanno portato fama di rilevanza. Un successo internazionale in seno alla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali. A curriculum per lei 20 titoli italiani, 6 europei, 3 mondiali, e innumerevoli argenti e ori in coppe nazionali e internazionali. Una donna di valore e con una strepitosa energia che può rappresenta al meglio la determinazione al femminile. L’ho conosciuta e ho visto in lei il progetto. Correrà alla 10 km Sky Race,  il tracciato pilota di donna4skyrace, più corto, ma su emozionanti 1100 metri di dislivello con una vista mozzafiato.

 

In Trentino il primo training donna4skyrace

 

Vivo ad Arco e il mio approccio alla corsa sui sentieri di montagna è iniziata qui poco più di un anno fa grazie al gruppo podistico della Sat Arco.

Ed è qui che grazie al loro contributo, in particolare di Michela Calzà e Katia Sannicolò che avranno inizio gli allenamenti donna4skyrace, dedicati e riservati alle donne. Si terranno una volta al mese a partire dal 15 giungo per condividere un percorso che ci porterà a migliorare la tecnica e la resistenza grazie anche alla presenza di  trailrunner più esperte che dispenseranno consigli. Correremo lungo i sentieri delle montagne circostanti l’alto Garda e prevediamo per settembre un giro anche sul percorso di gara a Limone sul Garda. Gli allenamenti sono aperti anche  a tutte coloro che vorranno avvicinarsi per la prima volta a questo sport e che avranno sicuramente tante altre numerose occasioni per correre in nostra compagnia.

Chi sono io: Paola Rizzitelli, ideatrice, coordinatrice, marketing e pubbliche relazioni, aspirante skyrunner.

Credo molto nello spirito di aggregazione femminile, quando c’è, funziona. Desidero ispirare questo tipo di organizzazione anche in altri territori, sotto il cappello di donna4skyrace.

Per info e iscrizioni http://www.limonextreme.com

Per approfondimenti chiamami 3338713718

Vuoi essere uno sponsor? scrivimi paola@sinergieperilbenessere.com

Per tutte: partecipate!   e condividete con  #donna4skyrace

 

 

 

By | 2018-06-18T11:26:11+00:00 giugno 14th, 2018|comunicazione, Marketing, natura, progetti, Senza categoria|