Un seminario esperienziale per apprendere nuovi modelli di business insieme ai propri collaboratori

L’idea di questo seminario è maturata già a fine 2017 ispirata dalla percezione di un’enorme offerta formativa in campo medicale e soprattutto odontoiatrico ricca di contenuti, ma un po’ meno di fatti, intesi come esperienza, vissuto, se non quello di qualcun altro: il docente.

Per questo motivo ho progettato una due giorni di full immersion nel vissuto reale e ipotetico di ciascuno studio, partendo da alcune informazioni importanti sul cambiamento del settore health care e wellness e da un programma di lavoro ispirato al Business Model  Canvas: un metodo applicato in tutto il mondo per elaborare in modo semplice un piano di crescita personalizzato, che ho adattato alla sanità privata.

Nel corso del seminario si alterneranno momenti di docenza ed esercitazioni, si realizzerà un workshop di gruppo volto a ideare e rappresentare  i modelli di business ancora possibili nel settore odontoiatrico ci confronteremo sugli elementi sui quali si regge un’attività sanitaria privata: la proposta di valore, le risorse dello studio, costi e ricavi, l’ambulatorio e il sito web, il paziente a la relazione.

Il partecipante deve porsi l’obiettivo di capire come:

  • elaborare un nuovo modello di business coerente con la professione e le raccomandazioni cliniche,
  • conoscere e applicare principi di wellness marketing,
  • individuare il buyer persona in campo medicale, o semplicemente imparare a diversificare i pazienti,
  • gestire in modo strategico le risorse intellettuali, strutturali, umane e finanziarie che ha a disposizione,
  • conoscere applicare le tecniche di comunicazione nei social nerwork.
  • utilizzare strumenti di comunicazione in modo strategico al fine di attrarre e conservare la preferenza e la fiducia del paziente sino alla sua compliance.

Grazie alla modalità di esercitazione e confronto, alla fase di concettualizzazione e al lavoro di gruppo l’apprendimento sarà veloce, piacevole e con molte proponibilità troverà applicazione l’indomani nello studio di ciascuno.

Per il successo dell’evento formativo è molto importante comporre un’aula mista per specializzazioni, età, esperienza, ruoli e livello di conoscenza dei pazienti dello studio: mettere insieme un team giusto è essenziale per generare idee efficaci.

Per saperne di più paola@sinergieprilbenessere.com

Per iscrizioni: ecm@emmeduegroup.it

Info finanziamenti fondi interprofessionali : katiuscha.gabriele@talentform.it

Scarica la locandina:

 

 

 

By | 2018-06-28T20:37:42+00:00 giugno 26th, 2018|formazione, Marketing, progetti|